+39 333 328 8000 info@allevamentoredwing.com Lun-Ven 09:00-12:00 14:00-18:00

Le integrazioni alimentari

Le integrazioni alimentari
Poiché, come detto, la dieta dei turdidi in cattività è basata su miscele di estruso secco si rende necessario, generalmente, integrare l’alimentazione di questi uccelli con appositi preparati contenenti vitamine, aminoacidi e sali minerali, al fine di prevenire stati carenziali.

Come già evidenziato artificial insect rappresenta un ottimo mezzo in cui includere le integrazioni, mentre non è consigliabile immettere gli integratori nell’acqua da bere, sia per la minore stabilità di questi elementi nell’acqua, sia perché l’acqua così arricchita rappresenta un ottimo mezzo per lo sviluppo di germi patogeni.
Proteine ed Aminoacidi
Soddisfare il fabbisogno proteico dei turdidi è un fattore essenziale per il successo del loro allevamento. Le necessità proteiche variano in funzione dello stato fisiologico degli uccelli e sono massime (non meno del 20%) nel periodo d’accrescimento dei piccoli, momento in cui, in natura, i turdidi consumano discrete quantità di insetti per coprire il fabbisogno proteico con proteine di più elevato valore biologico. 
Arginina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, valina, triptofano e treonina sono gli aminoacidi ritenuti essenziali per gli uccelli e dovrebbero sempre costituire parte dell’integrazione nutrizionale della dieta dei turdidi.

Nei migliori integratori alimentari destinati agli uccelli ornamentali sono generalmente presenti tutti i microelementi (Fe, Zn, Cu, Se, I, Co, Mg, Mn) indispensabili al corretto mantenimento dei volatili.
L’integratore “riproduzione” della linea turdus specialist è ricco di vitamina E, vitamine del gruppo B, carnitina ed arginina che stimolano la produzione di spermatozoi e l’attività di corteggiamento dei maschi aumentando la fertilità. L’estratto di Ginseng contenuto nel prodotto tonifica l’organismo, mentre l’elevato livello di calcio migliora la qualità del guscio delle uova. Si è inoltre notato un aumento del numero di uova per deposizione. L’allevamento Redwing utilizza e consiglia questo integratore che da diversi anni è parte del successo dell’allevamento.

Lascia un commento

X